» FREE STRATEGY CALL
📚 REPORT GRATIS

Come evitare la Sindrome da "Shiny Object" e acquisire clienti con il Magnetic Marketing System™

copywriting fitness marketing marketing strategico strategie acquisizione clienti vendita professionale Jan 18, 2023

Ciao Top Player,

soffri anche tu della sindrome da S.O.S.?

Non so se è il tuo caso, ma ho notato che sono in molti a esserne affetti.

Anch'io in passato lo sono stato.

Sto parlando della Shining Object Syndrome (S.O.S.) che può essere definita in italiano come la “Sindrome dell’Oggetto Luccicante”.

Presta massima attenzione e lascia che mi spieghi meglio...

Ti capita mai di farti distrarre dalla novità del momento, dal nuovo trend in voga o dal nuovo social appena uscito?

Se riguardi il tuo ultimo anno lavorativo, quante volte ti sei lasciato distrarre dall’ultima opportunità che il mercato ti metteva davanti agli occhi?

Immagino parecchie…

In un mondo sempre più digitale e interconnesso, è facile essere attratti 😮 dalle "ultime novità" (anche noti come Shiny Object) in fatto di social media, tecnologie all'avanguardia e strumenti di marketing online.

Un esempio al volo sulla bocca di tutti?

La nuova intelligenza artificiale 🤖 Chat GPT che sta occupando la scena in queste ultime settimane.

Si presenta all’utente come una semplice chat con cui è possibile comunicare con Gpt-3, un modello linguistico che esiste dal 2020 ed è stato modificato in chiave conversazionale.

Tuttavia, questi cosiddetti "oggetti luminosi" possono essere una distrazione dalla vera chiave del successo: una Strategia di Marketing efficace.

E, se parliamo di questo, non posso non parlare dei fondamentali della pubblicità scientifica, citando il Magnetic Marketing System di Dan Kennedy.

Qualora non lo conoscessi, si tratta di uno dei consulenti più influenti e autorevoli nel panorama del Marketing Strategico mondiale da oltre 30 anni, anche noto come "The Millionaire Maker".

Insomma, uno che sa (molto) bene 😉 il fatto suo.

Il Magnetic Marketing System™ di Dan Kennedy, composto da Messaggio, Mercato e Media, è una formula evergreen collaudata per attirare nuovi clienti in qualsiasi settore, e il fitness non fa eccezione.

Partiamo dal 1° e più importante vale a dire, cioè, il MESSAGGIO.

Il Messaggio (o tesi della campagna di Marketing) è il ponte che permette di connettere il desiderio dei tuoi clienti alla tua offerta, alias la trasformazione che prometti.

È la singola convinzione che vuoi far entrare nella mente del potenziale cliente, sradicando la sua “Chain of Beliefs” a discapito della concorrenza (ovviamente).

In parole povere, non è altro che la tua promessa unica di valore, ciò che distingue la tua offerta dalle altre. E per questo deve essere preciso, attrattivo, persuasivo 🧲 e parlare direttamente al tuo mercato target.

Ad esempio, se il tuo messaggio è "Perdere peso in modo sano e sostenibile", il tuo target sarà composto da persone obese che cercano un modo per perdere peso, senza ricadere in vecchie abitudini.

Ovviamente questo è un esempio molto blando per farti capire in modo semplice il concetto.

Considerando la sofisticazione del mercato odierno, non basta una dichiarazione simile per attirare l'attenzione del proprio pubblico di riferimento.

Occorre scendere più in profondità, ma di questo ne parliamo tra poco...

Passiamo al secondo, ovvero il MERCATO (o nicchia).

Il mercato non è altro che la composizione di un target specifico di persone (la cosiddetta nicchia), accomunate da interessi, problemi, frustrazioni, ambizioni, sogni, desideri e caratteri psico e socio-demografici comuni, a cui il tuo servizio si rivolge.

Es. donne over 40 in menopausa che vogliono sentirsi sexy e belle
Es. imprenditori uomini over 50 che desiderano ritornare in forma

E infine l'ultimo, il MEDIA (o canale).

Vale a dire, cioè, il o i canali da presidiare per raggiungere il tuo pubblico ideale a cui mostrare i tuoi annunci e messaggi di marketing. A seconda del tipo di domanda (consapevole e/o latente), adotterai strategie diverse di ingaggio e attrazione.

Possono essere i social, così come le radio, TV, i motori di ricerca o la carta stampata. Offline od online non fa alcuna differenza. Il succo del discorso non cambia.

Secondo Kennedy, una volta assemblati questi 3 componenti nella tua attività, puoi davvero contare su una Strategia di Differenziazione in grado di esaltare i tuoi punti di forza e massimizzare le vendite dei tuoi prodotti/servizi, ottenendo molti più risultati a parità di sforzi.

Come ti dicevo poco fa, però, NON basta individuare una nicchia di persone e comunicare un messaggio annacquato del tipo:

"Sei una donna in menopausa e vuoi sentirti più sexy? Ritorna in forma in 8 settimane! Chiedimi come..." 😅

Questo poteva "andar bene" fino a qualche anno fa, perché magari:

➡️ i bisogni e i desideri dei clienti non erano cosi raffinati, esigenti e mutevoli;
➡️ i concorrenti non erano così numerosi, dato che internet non era così massificato e quindi le persone avevano a disposizione solo il canale offline (la palestra sotto casa, per intenderci);
➡️ il contesto economico, politico e sociale era molto più stabile.

Oggi, al contrario, queste sono conoscenze e competenze fondamentali per chiunque abbia un'attività in proprio e desideri prosperare da ora in avanti.

Come si crea, quindi, un Messaggio di Marketing Magnetico in grado di attrarre il giusto target, con l'obiettivo di posizionarci nella loro mente come unica soluzione plausibile, annullando di conseguenza le offerte della concorrenza?

Attraverso quello che nel gergo tecnico viene definito come "Meccanismo Unico", ovvero il modo esclusivo e unico con cui riesci a far ottenere il risultato che prometti.

Questa, a grandi linee, la formula da utilizzare:

"Il modo più efficace per ottenere un Risultato è tramite il mio MECCANISMO UNICO".

Lo so, non è semplice, né facile e veloce da creare, perché presuppone un'analisi e uno studio approfondito del mercato di riferimento, oltre a tanta tanta esperienza.

Tornando all'esempio del target delle donne in menopausa, ecco quello che ho creato per una mia cara cliente, Leda Caushi, Personal Trainer specializzata in allenamento per donne over 40 in menopausa e con oltre 20 di anni di esperienza sul groppone.

"Il modo più veloce e sicuro per perdere peso e sentirsi in forma durante la menopausa è attraverso il protocollo A.M.A.T.I. e l’Allenamento Consapevole Preventivo".

Che ne dici? Tutta un'altra storia, non credi?

Il take away che vorrei che ti portassi a casa è questo:

invece di rincorrere gli "oggetti luccicanti" come i social media e le mode del momento, rimbalzando da una parte all'altra e disperdendo il tuo focus, concentrati prima sulla creazione di un messaggio preciso, unico, persuasivo e da calamita per il tuo pubblico.

Così facendo, puoi capitalizzare i tuoi sforzi in men che non si dica, ottenendo risultati straordinari e fuori dal comune. Te lo garantisco.

Allora? Ne è valsa la pena leggere questo articolo dall'inizio alla fine?

Fammi sapere se questo contenuto ti è stato utile e ha chiarito, una volta per tutte, i dubbi e le domande a riguardo.

Se non lo hai ancora fatto, ti consiglio di iscriverti alla mia newsletter gratuita del sabato, il cui modulo lo trovi più in basso 👇

Ricorda...NON è tutto oro ciò che luccica.

A buon intenditore, poche parole 😉

Grazie per la tua attenzione!

Stay on 🔝

P.S.
Se hai bisogno di un aiuto e/o un supporto per risolvere uno o più problemi che ti bloccano in questo momento, ho aperto un nuovo servizio temporaneo di Coaching 1 to 1 a numero chiuso con Garanzia "100% Soddisfatto o RimborsatoPuoi scoprire di più a riguardo cliccando questo link >>

Vuoi ottenere un vantaggio competitivo sulla concorrenza?

Se la tua risposta è sì, iscriviti subito alla Newsletter per veri Top Player. NON perdere l'opportunità di accedere al top della formazione sul Marketing Strategico e la Vendita Professionale, verticale per il Fitness, e ideale per accelerare 🚀 la propria crescita professionale.

Ogni sabato, alle ore 🕒 15.00 in punto, nella tua 📩 inbox. 100% GRATIS. (Zero SPAM, promesso). Casi studio, curiosità, idee e best practice per non impazzire 🤯 nella giungla caotica del marketing.

VOGLIO SAPERNE DI PIÙ!

Piaciuto l'articolo? Iscriviti alla Newsletter per veri Top Player.

Accedi al top della formazione sul Marketing Strategico e la Vendita Professionale, verticale per il Fitness, e ideale per accelerare 🚀 la propria crescita professionale.

Ogni sabato (o quasi), alle ore 🕒 15.00 in punto, nella tua 📩 inbox. 100% GRATIS. (Zero SPAM, promesso). Casi studio, curiosità, idee, spunti, best practice e quant'altro, per non impazzire 🤯 nella giungla caotica del marketing online. Scegli solo TU da che parte stare.

🔒 Privacy sicura e zero spam. Lo odio quanto te.