» FREE STRATEGY CALL
📚 REPORT GRATIS

[QUIZ FUNNEL] Il tuo ass-et nella manica 🃏 (PT.1)

fitness marketing marketing strategico strategie acquisizione clienti vendita professionale Oct 14, 2023

Ciao Top Player,

una domanda che mi fanno spesso in consulenza è quale sia la strategia e/o metodo di acquisizione più efficace OGGI per attirare contatti in target da trasformare in clienti.

Premetto che NON esiste una risposta univoca, perché molto dipende dal tuo modello di business e posizionamento, dal sistema di offerte, dal pricing, etc...etc...

Tuttavia, se proprio dovessi consigliarti una tipologia di "funnel ideale" da utilizzare come un vero e proprio asset in modalità evergreen, non avrei dubbi a dirti del❓QUIZ.

Il motivo della sua efficacia, a patto che sia progettato a regola d'arte, è presto detto.

Molto semplicemente fa leva sul desiderio insito in ognuno di noi di volerne sapere di più (curiosità) su un determinato argomento, prodotto/servizio...

oltre al fatto che c'è un'interazione e una partecipazione attiva, e non una modalità passiva di fruizione del contenuto come ad es. guardare un video.

E la parte migliore?

Questo metodo di ingaggio ti consente di intercettare molto bene il viaggio mentale dei tuoi prospect e canalizzare i loro desideri alle tue offerte.

Io stesso ho creato un quiz funnel a febbraio di quest'anno come test e sperimentazione personale, e devo dire che i risultati mi hanno sorpreso.

Nel senso che sono riuscito a vendere direttamente una decina di copie del libro a persone che non mi conoscevano prima e ad acquisire 3 nuovi clienti per consulenze premium.

Riguardo i contatti acquisiti tramite il quiz in organico, parliamo di 148 persone.

Per quel che concerne la struttura del funnel, non ho fatto altro che implementare il modello in 3 step di Ryan Levesque, ideatore del metodo ASK (nonché uno dei più brillanti marketer in circolazione), e cioè:

  1. Attrazione (tramite la landing page)
  2. Diagnosi (il quiz vero e proprio)
  3. Prescrizione (i risultati del test)

Alla stregua di un dottore che analizza il suo paziente attraverso una diagnosi accurata, raccogliendo dati e informazioni utili, al fine poi di prescrivere la cura. Questo è quanto.

Detta così, sembra quasi un gioco da ragazzi 😅, tuttavia ti assicuro che non è proprio una passeggiata, nel senso di facile e veloce da realizzare con uno schiocco di dita.

Infatti, ogni tipologia di domanda (demografica, psicografica, di segmentazione) deve essere concatenata all'altra in una sequenza strategica, al fine di:

  • mantenere alto l'interesse dell'utente
  • creare un flusso continuo con un ordine crono-logico
  • migliorare il coinvolgimento del potenziale cliente
  • offrire un'ottima esperienza utente (al pari di una conversazione 1 to 1)
  • fornire risposte e soluzioni specifiche in base alla sua situazione attuale

Nel mio caso, oltre alle domande demografiche iniziali di micro-commitment (es. sesso, età, categoria professionale), ce n'erano altre "tecniche" sul posizionamento, fonte principale acquisizione clienti, fascia di fatturato, etc...

Ma quella più importante, ovvero quella che mi permetteva di offrire una previsione/promessa sulla Strategia di Marketing più efficace per il proprio caso specifico, era quella relativa alla tipologia di attività con le seguenti risposte:

(A) Non ho un mio studio ma mi appoggio in altre palestre, studi, etc...

(A) Ho uno studio/centro/palestra dal vivo in cui alleno i clienti

(C) Offro sia lezioni dal vivo che programmi di allenamento online

(B) Lavoro prevalentemente online (vendo prodotti e servizi sul web)

In pratica, a seconda della specifica risposta a questa domanda sul modello di business, alla fine del quiz l'utente veniva dirottato su una delle 3 pagine di ringraziamento/risultato:

  • A - Strategia di Marketing Offline
  • B - Strategia di Marketing Online
  • C - Strategia di Marketing Ibrida (offline e online)

Per ogni pagina di ringraziamento erano poi presenti diverse informazioni pertinenti alla propria situazione con consigli e dritte utili per massimizzare i risultati.

In Conclusione

Bene, siamo giunti alla fine di questo articolo e mi auguro tu ora sia un bel po' più consapevole delle potenzialità di questa semplice, ma allo stesso tempo, efficace strategia di acquisizione clienti online.

Se hai bisogno di un supporto strategico e operativo per l'implementazione, non esitare a prenotare una 📲 Free Strategy Call di 30 minuti direttamente con me in persona, senza alcun vincolo o impegno.

Si tratta di una consulenza di vero valore e non uno stupido pitch di vendita in cui ti aiuterò ad avere una chiarezza mentale unica sulla tua situazione attuale, facendoti risparmiare davvero tanti soldi ed energie. Promesso.

Grazie per la tua attenzione e alla prossima!

Stay on 🔝

P.S.
Se, invece, hai bisogno di un supporto più in profondità per sbloccarti da una situazione di stallo e/o ti trovi in una fase di avvio della tua attività e vuoi capire come massimizzare i tuoi sforzi, ottenendo risultati molto più velocemente, puoi valutare se questa tipologia di consulenza con Garanzia “100% Soddisfatto o Rimborsato” può fare al tuo caso specifico. Clicca qui per maggiori dettagli e info »

Vuoi ottenere un vantaggio competitivo sulla concorrenza?

Se la tua risposta è sì, iscriviti subito alla Newsletter per veri Top Player. NON perdere l'opportunità di accedere al top della formazione sul Marketing Strategico e la Vendita Professionale, verticale per il Fitness, e ideale per accelerare 🚀 la propria crescita professionale.

Ogni sabato, alle ore 🕒 15.00 in punto, nella tua 📩 inbox. 100% GRATIS. (Zero SPAM, promesso). Casi studio, curiosità, idee e best practice per non impazzire 🤯 nella giungla caotica del marketing.

VOGLIO SAPERNE DI PIÙ!

Piaciuto l'articolo? Iscriviti alla Newsletter per veri Top Player.

Accedi al top della formazione sul Marketing Strategico e la Vendita Professionale, verticale per il Fitness, e ideale per accelerare 🚀 la propria crescita professionale.

Ogni sabato (o quasi), alle ore 🕒 15.00 in punto, nella tua 📩 inbox. 100% GRATIS. (Zero SPAM, promesso). Casi studio, curiosità, idee, spunti, best practice e quant'altro, per non impazzire 🤯 nella giungla caotica del marketing online. Scegli solo TU da che parte stare.

🔒 Privacy sicura e zero spam. Lo odio quanto te.