» FREE STRATEGY CALL
📚 REPORT GRATIS

[QUIZ FUNNEL] Il tuo ass-et nella manica 🃏 (PT.2)

fitness marketing marketing strategico strategie acquisizione clienti vendita professionale Nov 11, 2023

Ehilà Top Player,

nel precedente post ti avevo promesso che avrei portato un esempio specifico di Quiz Funnel declinato per il Fitness ed eccoci con il modello di BodyInvictus™️ del mio cliente/partner Roberto Rea.

⚠️ IMPORTANTE: se è la prima volta che ti imbatti sul mio blog, ti consiglio caldamente di leggere la prima parte, altrimenti corri il rischio di non comprendere l'argomento, perdendo un bel vantaggio competitivo.

➡️ Clicca qui per leggere subito la prima parte

Letta? Sicuro? Perfetto, veniamo a noi.

Prima di procedere con la presentazione del quiz di Roberto, credo sia doveroso e utile definire un attimo il contesto per capirci meglio.

Dunque, il suo modello di business è prevalentemente online e consiste nella vendita di programmi di allenamento on demand e servizi di Coaching.

La sua offerta è specifica per un target ben preciso, ovvero uomini e in particolar modo papà over 35-40.

Vale a dire, cioè, persone con poco tempo a disposizione da dedicare all'attività fisica, ma che desiderano ugualmente godere di un corpo più forte, tonico e funzionale, allenandosi a casa o al parco, senza stressarsi ad andare in palestra.

Nella suite di prodotti sono presenti 3 diversi programmi, graduali, progressivi e propedeutici, che si adattano molto bene alle condizioni fisiche di partenza del singolo soggetto (basic, intermedio e avanzato).

L'obiettivo è stimolare il corpo a 360°, lavorando sulla mobilità, sull'elasticità, sulla coordinazione, sulla forza, sulla resistenza e sull'agilità.

Oltre a questi tre percorsi, c'è quello specifico entry-level per chi soffre di mal di schiena e ha bisogno di partire da zero, prima ancora di approcciare anche solo la Fase 1.

Detto ciò, la promessa del Quiz in questione è aiutare l'utente a identificare il tipo di "Allenamento Ideale" per la propria specifica situazione, ricevendo subito in omaggio da 1 a 3 allenamenti.

Ecco di seguito l'anteprima del Quiz BodyInvictus™️ in formato GIF 👇

Chiaramente, a seconda di alcune specifiche risposte, alla fine del sondaggio l'utente viene dirottato su una delle 4 pagine di ringraziamento/risultato.

Ad esempio, se alla domanda sulla condizione attuale rispondo con "Sono fuori forma, rigido e pieno di dolori" e a quella relativa all'obiettivo principale spunto il flag "Eliminare il mal di schiena", va da sé che la soluzione è sperimentare una routine di allenamento specifica per questo problema.

Diversamente, se a queste due domande rispondo rispettivamente con "Sono in forma, pratico sport con costanza" e "Corpo Atletico e benessere generale", in automatico verrò dirottato sulla pagina specifica per il mio livello atletico con 3 allenamenti on demand.

Inoltre, nella schermata con i video dei workout è sempre presente una CTA (Call to Action) con l'invito a prenotare una Free Coaching Call, senza alcun vincolo o impegno.

Capisci la potenza di fuoco 🔥 di un modello di attrazione simile?

Riepilogando, ecco 3 super vantaggi di un Quiz Funnel ben congegnato

Il primo è concreto: attraverso le domande puoi scoprire a cosa è interessato il tuo potenziale cliente, al fine di mostrargli i prodotti servizi più pertinenti.

Il secondo, invece, è di carattere psicologico: attraverso l’uso delle domande strategiche invoglierai gli utenti a interagire con il tuo Funnel, instillando nella loro mente il principio di impegno e coerenza.

Il terzo, infine, è puramente tecnico: attraverso dei micro-impegni che l’utente compie rispondendo alle domande, si instaura una relazione di fiducia che avvicina la vendita un po' alla volta (man mano che avanza nel processo).

Ah dimenticavo...per realizzare un quiz come questo che ti ho mostrato, puoi utilizzare TALLY, un tool davvero molto user-friendly e a prova di "no tech skills", che anche nella sua versione free fa il suo lavoro in maniera egregia.

Fammi sapere se l'argomento ti è piaciuto, se conoscevi già questo strumento di lead generation 😎 o se hai ulteriori dubbi/domande a riguardo.

Non esitare a prenotare una 📲 Free Strategy Call di 30 minuti direttamente con me in persona, senza alcun vincolo o impegno.

Si tratta di una consulenza di vero valore e non uno stupido pitch di vendita in cui ti aiuterò ad avere una chiarezza mentale unica sulla tua situazione attuale, facendoti risparmiare davvero tanti soldi ed energie. Promesso.

Grazie per la tua attenzione.

Stay on 🔝

Vuoi ottenere un vantaggio competitivo sulla concorrenza?

Se la tua risposta è sì, iscriviti subito alla Newsletter per veri Top Player. NON perdere l'opportunità di accedere al top della formazione sul Marketing Strategico e la Vendita Professionale, verticale per il Fitness, e ideale per accelerare 🚀 la propria crescita professionale.

Ogni sabato, alle ore 🕒 15.00 in punto, nella tua 📩 inbox. 100% GRATIS. (Zero SPAM, promesso). Casi studio, curiosità, idee e best practice per non impazzire 🤯 nella giungla caotica del marketing.

VOGLIO SAPERNE DI PIÙ!

Piaciuto l'articolo? Iscriviti alla Newsletter per veri Top Player.

Accedi al top della formazione sul Marketing Strategico e la Vendita Professionale, verticale per il Fitness, e ideale per accelerare 🚀 la propria crescita professionale.

Ogni sabato (o quasi), alle ore 🕒 15.00 in punto, nella tua 📩 inbox. 100% GRATIS. (Zero SPAM, promesso). Casi studio, curiosità, idee, spunti, best practice e quant'altro, per non impazzire 🤯 nella giungla caotica del marketing online. Scegli solo TU da che parte stare.

🔒 Privacy sicura e zero spam. Lo odio quanto te.