» FREE STRATEGY CALL
📚 REPORT GRATIS

Marketing Organico VS a Pagamento: quali le differenze (PRO e CONTRO)

fitness marketing marketing strategico social media marketing strategie acquisizione clienti May 19, 2023

Ehilà Top Player,

visto che più di una volta mi è stata fatta questa fatidica domanda, e cioè se sia meglio l'uno o l'altro, ho pensato fosse utile proporre questo tema attraverso un articolo ad hoc.

Infatti, è molto probabile che se stai cercando di promuovere il tuo business sui social media, avrai sentito parlare di due approcci di marketing diversi: il Marketing Organico e a Pagamento.

Dunque, in questo post ti aiuterò a capire le differenze tra le due strategie, così come i PRO e i CONTRO di ciascuna, in modo da poter scegliere con maggiore consapevolezza quella più adatta alle tue specifiche esigenze del momento.

Il Marketing Organico, come suggerisce il nome, è la pratica di creare contenuti interessanti e di valore per il tuo pubblico target, senza pagare per la loro promozione.

In pratica, si tratta di costruire un pubblico "organico" (ma fuori dal tuo controllo) attraverso la creazione di contenuti che siano pertinenti per la tua audience, che possano generare interesse, condivisioni e, in ultima analisi, conversioni.

 PRO:

  • Non richiede un investimento finanziario iniziale
  • Permette di creare un'immagine autentica e genuina della tua attività
  • Può portare a una maggiore fedeltà dei clienti, grazie all'interazione diretta con loro

 CONTRO:

  • Richiede tempo e impegno per creare e promuovere i contenuti
  • Non garantisce la visibilità di tutti i post ai tuoi follower
  • Non ti permette di raggiungere rapidamente un vasto pubblico

Per quanto ci siano degli evidenti vantaggi, come ad esempio il fatto che è gratuito (in quanto non hai bisogno di investire denaro per generare traffico) e sicuro, perché non richiede soldi e non ti espone ad alcun rischio, a mio modesto parere ha comunque dei limiti.

In primis, è un processo lento: hai bisogno di investire molto tempo per creare una “massa critica” di persone (audience), oltre a dover dedicare una certa cura nei molteplici canali di comunicazione, ognuno con le sue regole.

Inoltre, NON è prevedibile, in quanto non hai il controllo né sul presente né sul futuro.

Infatti, la portata del tuo contenuto organico è influenzata dagli algoritmi dei social media, che determinano quali contenuti vengono visualizzati dal tuo pubblico.

Ciò significa che, anche se hai creato un contenuto di qualità, potresti non essere in grado di raggiungere tutti i tuoi potenziali clienti.

Ultimo, e non per importanza, in un panorama digitale così affollato, la competizione 🤯 per l'attenzione del pubblico può essere difficile.

Questo vuol dire che potresti dover investire molto più tempo e sforzi necessari, al fine di distinguerti dalla massa.

Il Marketing a Pagamento

Quest'ultimo prevede l'utilizzo di strumenti pubblicitari per promuovere i tuoi contenuti e raggiungere un pubblico specifico.

Questa strategia prevede il pagamento per la visibilità dei tuoi contenuti, utilizzando opzioni come gli annunci sui social media, la sponsorizzazione di post o il retargeting.

 PRO:

  • Ti permette di raggiungere rapidamente un pubblico vasto, grazie alla possibilità di mirare la tua pubblicità in base a età, interessi e posizione geografica
  • Ti consente di intercettare anche persone che non seguono ancora la tua attività sui social media
  • Ti permette di avere un controllo più preciso sul monitoraggio dei dati e sui risultati delle tue campagne pubblicitarie

 CONTRO:

  • Richiede un investimento finanziario iniziale che non sempre ritorna subito ma ha bisogno di un tempo (periodo di incubazione) per rientrare
  • Può apparire invadente agli occhi degli utenti dei social media (se non sai come farla in maniera corretta, a seconda del tipo di domanda)
  • Non garantisce una maggiore fedeltà dei clienti, come può fare eventualmente il marketing organico per le interazioni più umane "uno a uno"

Riguardo i vantaggi, è palese che si tratta di un approccio molto più veloce e prevedibile: non ti serve avere un pubblico, perché la quantità di contatti che riesci a generare dipende soltanto da quanto budget hai a disposizione.

Più soldi spendi, più lead (teoricamente) arrivano, sin dal primo giorno.

L'importante di base è avere un buon messaggio di marketing che attiri il giusto target e che lo trasformi in asset proprietario attraverso l'acquisizione dei dati di contatto delle persone (nome, email e numero di cellulare almeno).

Ovviamente è un approccio comunque rischioso, perché il denaro investito in pubblicità rientra solo se i contatti generati sono di qualità e filtrati attraverso un processo di pre-qualifica.

Se non sono di qualità, l’investimento non rientrerà mai.

Mi auguro di averti offerto un'analisi accurata e dettagliata sulle due tipologie di approccio, sulle differenze, vantaggi e svantaggi, pro e contro.

Per qualsiasi altra cosa in merito, come ad esempio ulteriori delucidazioni o approfondimenti, non esitare a scrivermi in privato 😉 tramite il modulo di contatti presente nella homepage del sito.

Grazie per la tua attenzione e come sempre...

Stay on 🔝

Vuoi ottenere un vantaggio competitivo sulla concorrenza?

Se la tua risposta è sì, iscriviti subito alla Newsletter per veri Top Player. NON perdere l'opportunità di accedere al top della formazione sul Marketing Strategico e la Vendita Professionale, verticale per il Fitness, e ideale per accelerare 🚀 la propria crescita professionale.

Ogni sabato, alle ore 🕒 15.00 in punto, nella tua 📩 inbox. 100% GRATIS. (Zero SPAM, promesso). Casi studio, curiosità, idee e best practice per non impazzire 🤯 nella giungla caotica del marketing.

VOGLIO SAPERNE DI PIÙ!

Piaciuto l'articolo? Iscriviti alla Newsletter per veri Top Player.

Accedi al top della formazione sul Marketing Strategico e la Vendita Professionale, verticale per il Fitness, e ideale per accelerare 🚀 la propria crescita professionale.

Ogni sabato (o quasi), alle ore 🕒 15.00 in punto, nella tua 📩 inbox. 100% GRATIS. (Zero SPAM, promesso). Casi studio, curiosità, idee, spunti, best practice e quant'altro, per non impazzire 🤯 nella giungla caotica del marketing online. Scegli solo TU da che parte stare.

🔒 Privacy sicura e zero spam. Lo odio quanto te.