» FREE STRATEGY CALL
📚 REPORT GRATIS

[PT. 2] Come differenziarsi ed emergere nella giungla online 🤯

coaching online fitness marketing marketing strategico strategie acquisizione clienti vendita professionale Jul 08, 2023

Ciao Top Player,

come promesso, eccoci con la 2° parte dell'articolo in cui abbiamo trattato il tema della Differenziazione, al fine di emergere in un mercato sempre più affollato e saturo come quello del Fitness.

Dunque, dicevamo che proprio grazie all'utilizzo del Meccanismo Unico del PROBLEMA (❓❓❓) e della SOLUZIONE (Protocollo S.H.A.P.E.) ho sviscerato tutta l'argomentazione logica:

  • portando a galla gli errori
  • smontando le obiezioni
  • posizionando la sua offerta come unica e differente dalle altre proposte sul mercato.

Per quel che riguarda il problema, non ho fatto altro che prendere una credenza comune (falso mito) nell'immaginario collettivo, ovvero pensare che ridurre drasticamente le calorie possa bastare per eliminare il grasso corporeo 😅 (il classico deficit per intenderci).

Ho dato un nome a questo cliché, identificandola come TRAPPOLA CALORICA e da lì sono poi partito a cascata con tutti gli errori, conseguenze negative e convinzioni false.

In poche parole, ho avviato un processo di persuasione, facendo leva sul fatto che i tradizionali programmi di perdita di peso si concentrano sul (finto) taglio del grasso corporeo piuttosto che sul guadagno muscolare.

A differenza, invece, di un processo di ricomposizione corporea in cui la percentuale di grasso corporeo in relazione alla massa muscolare riflette meglio il benessere generale della persona rispetto ai classici metodi di screening come peso e BMI.

Ho quindi instillato l'idea in maniera inconfutabile che la ricomposizione corporea è l'unica strada da perseguire se si vuole perdere grasso (dimagrire) e al contempo mettere su muscolo (massa muscolare), concentrandosi appunto sulla composizione corporea piuttosto che sul peso.

Ora ti è più chiaro cosa vuol dire creare una Strategia di Differenziazione efficace e distintiva?

Lo ammetto: non è un'operazione facile né immediata da fare con un semplice schiocco di dita.

Occorre una certa dose di esperienza, capacità di analisi e ricerca, pensiero creativo e tanta tanta "santa pazienza".

Tuttavia, voglio fornirti tutta una serie di domande strategiche per fare questo lavoro di analisi, al fine di capire quale argomentazione usare per la tua campagna di marketing (una o l'altra, o addirittura entrambe come in questo caso citato).

Scoperta di una nuova causa originaria del Problema

  • Qual è, secondo la tua esperienza, la reale causa del problema che affligge il cliente quando si tratta di raggiungere i risultati desiderati?
  • Quali sintomi superficiali risolvono i concorrenti con i loro "meccanismi" e offerte proposte?
  • Quali elementi di prova hai per dimostrare al cliente la reale causa del suo problema (es. studi scientifici, ricerche ed evidenze di settore, etc... )?
  • In che modo il tuo metodo di lavoro riesce a risolvere il problema originario?
  • Quali sono i benefici e i vantaggi per il cliente finale nel risolvere il vero problema originario?

Scoperta di una Nuova Soluzione allo stesso problema, migliore delle precedenti

  • In cosa, secondo te, la tua soluzione è migliore e/o differente dalle altre offerte sul mercato che risolvono lo stesso problema (es. più veloce, più economica, garanzia risultato, etc...)?
  • Perché la tua soluzione è migliore da un certo punto di vista?
  • Hai delle prove di superiorità della tua soluzione che puoi "prendere in prestito" da fonti autorevoli e che avvalorano la bontà di ciò che affermi?
  • Quali sono i benefici migliorativi connessi al tuo Meccanismo Unico?

So bene che a tratti possono sembrare delle "domande scomode", ma è proprio dalla ricerca e dalla profondità di analisi che puoi identificare e partorire un concept efficace per combattere la sofisticazione del mercato odierno e tutta la concorrenza presente.

Immagino che probabilmente ti sia balenata in mente un'altra domanda:

"E se il mio prodotto/servizio NON è diverso dagli altri?" 😁

  • Probabilmente NON è vero;
  • Se è vero, bisogna appunto partire dal meccanismo del problema e approfittare della comprensione parziale e/o incompleta che il potenziale cliente ha in merito al problema (reale e/o percepito);
  • Visto che il mercato è molto sofisticato, tocca spremere le meningi e inventare un Meccanismo Unico di sana pianta, ma che sia reale e credibile

Quali i vantaggi di un Meccanismo Unico ben congegnato?

  • Ti consente di differenziarti anche se fai la stessa cosa promessa dai tuoi colleghi e/o competitor
  • Risponde alla classica obiezione: "Perché dovrei scegliere proprio il tuo di prodotto/servizio?"
  • Ti permette di vendere anche in mercati sofisticati e ultra concorrenziali con grossi player del settore
  • Ti consente di educare e pre-qualificare i clienti al valore del servizio offerto e di non essere scelto solo per il prezzo

Bene, eccoci giunti alla fine di questo viaggio e credo che anche oggi "abbiamo dato" 😛.

Come sempre, grazie per la tua attenzione e a presto!

P.S.
Quando vorrai fare sul serio, ecco come posso aiutarti 👇

1. Se hai bisogno di una consulenza preliminare che ti aiuti, una volta per tutte, a porre fine al tuo caos e ai tuoi dubbi di marketing, puoi prenotare una Free Strategy Call di 30 minuti.

2. Se, invece, hai bisogno di un supporto più in profondità per sbloccarti da una situazione di stallo e/o ti trovi in una fase di avvio della tua attività e vuoi capire come massimizzare i tuoi sforzi, ottenendo risultati molto più velocemente, puoi valutare se questa tipologia di consulenza con Garanzia “100% Soddisfatto o Rimborsato” può fare al tuo caso specifico. Clicca qui per maggiori dettagli e info »

Vuoi ottenere un vantaggio competitivo sulla concorrenza?

Se la tua risposta è sì, iscriviti subito alla Newsletter per veri Top Player. NON perdere l'opportunità di accedere al top della formazione sul Marketing Strategico e la Vendita Professionale, verticale per il Fitness, e ideale per accelerare 🚀 la propria crescita professionale.

Ogni sabato, alle ore 🕒 15.00 in punto, nella tua 📩 inbox. 100% GRATIS. (Zero SPAM, promesso). Casi studio, curiosità, idee e best practice per non impazzire 🤯 nella giungla caotica del marketing.

VOGLIO SAPERNE DI PIÙ!

Piaciuto l'articolo? Iscriviti alla Newsletter per veri Top Player.

Accedi al top della formazione sul Marketing Strategico e la Vendita Professionale, verticale per il Fitness, e ideale per accelerare 🚀 la propria crescita professionale.

Ogni sabato (o quasi), alle ore 🕒 15.00 in punto, nella tua 📩 inbox. 100% GRATIS. (Zero SPAM, promesso). Casi studio, curiosità, idee, spunti, best practice e quant'altro, per non impazzire 🤯 nella giungla caotica del marketing online. Scegli solo TU da che parte stare.

🔒 Privacy sicura e zero spam. Lo odio quanto te.