» FREE STRATEGY CALL
📚 REPORT GRATIS

[PT. 1] Come differenziarsi ed emergere nella giungla online 🤯

coaching online fitness marketing marketing strategico strategie acquisizione clienti vendita professionale Jun 10, 2023

Ciao Top Player,

dal sondaggio che ho indetto qualche settimana fa in cui ho chiesto esplicitamente agli iscritti alla mia newsletter quali fossero le sfide, gli ostacoli e le difficoltà maggiori per quel che riguarda la promozione e la crescita della propria attività...

sono emerse diverse risposte interessanti, tra cui come differenziarsi ed emergere in un mercato sempre più affollato e saturo come quello del Fitness...

piuttosto che come fare lead generation (acquisizione contatti) con zero o scarso budget, quali social scegliere, etc...etc...

Dunque, prima ancora dei social e in generale delle tattiche a valle, bisogna partire dai fondamentali e concentrarsi sulla strategia a monte. Mi spiego?

In parole povere, si tratta di capire, analizzare e studiare in che modo vuoi differenziare la tua offerta dalle altre sul mercato, mettendo in leva i tuoi punti di forza rispetto alla concorrenza.

Bypassare questa analisi o, peggio ancora, farla in maniera superficiale, può compromettere di gran lunga l'efficacia dei tuoi sforzi di marketing nel generare contatti e acquisire nuovi clienti.

Premesso ciò, sono più che serio se ti dico di ⭐ salvare questo articolo tra i preferiti, visto che probabilmente avrai bisogno di leggerlo più volte e ti tornerà utile in futuro.

Ora, partiamo da un assunto: il Messaggio o tesi della campagna di Marketing, ovvero ciò che comunichi all'esterno al target specifico, è il ponte che permette di connettere il desiderio dei tuoi clienti alla tua offerta, alias la trasformazione che prometti.

È la singola convinzione che vuoi far entrare nella mente del potenziale cliente, sradicando la sua “Chain of Beliefs” (catena delle convinzioni e credenze) a discapito della concorrenza (ovviamente).

⚠️ IMPORTANTE: il messaggio è legato a doppio filo alla Promessa (ovvero il risultato finale desiderato dal cliente) e al Meccanismo Unico (praticamente il tuo COME).

Ora già mi immagino 🙃 la tua domanda: "Cosa diamine è un Meccanismo Unico?"

Se hai letto il mio libro, dovresti sapere 😜 di cosa stiamo parlando...

tuttavia, il Meccanismo Unico è il modo esclusivo e unico con cui riesci a far ottenere il risultato che prometti attraverso la tua proposta di valore per il mercato (banalmente la soluzione offerta attraverso il tuo prodotto/servizio e codificata come se fosse un protocollo/metodo/sistema).

Mi rendo conto che tutte queste informazioni, lette così e senza alcuna applicazione pratica, possono apparire come delle supercazzole fumose e prive di significato.

Non temere e seguimi con la massima attenzione, perché ora ti porterò un esempio pratico su questo tema della differenziazione, considerato il lavoro svolto di recente per un nuovo cliente di nome Stefano Morlino.

Definiamo meglio il contesto. Stefano è un Personal Trainer e fondatore della palestra "Be Live" a Foggia, particolarmente preparato e focalizzato sulla Ricomposizione Corporea, che ha deciso di lanciare il suo servizio di Coaching Online da zero.

Ora, dimmi...quanti fitness coach ci sono che dicono di essere bravi a far "trasformare" il grasso in muscolo?

Beh...negli ultimi anni ho visto tanti promuoversi in tal senso, per cui affermare di essere un "Body Recomp Specialist" con un payoff sotto al logo, non basta più per rendersi unico e appetibile agli occhi del pubblico target.

Il mercato è troppo saturo, le persone sempre più confuse e scettiche, e la sofisticazione alle stelle.

Dunque, analizzando le testimonianze (prima e dopo) dei suoi clienti in studio, leggendo i loro feedback sul lavoro svolto da Stefano, ho potuto farmi un'idea più precisa del suo valore, oltre a indagare più in profondità sul suo metodo.

Questa analisi, unita all'esperienza maturata negli anni, mi ha indotto a partorire il copy che vedi nello screenshot di anteprima della landing page👆 sopra, oltre a protocollare il suo metodo con l'acronimo S.H.A.P.E.

In parole semplici, si tratta di un sistema di lavoro che unisce le più innovative strategie alimentari di ricomposizione corporea (basate su evidenze scientifiche) ai più efficaci programmi di allenamento ad alto impatto metabolico.

Ed è proprio grazie all'utilizzo del Meccanismo Unico del PROBLEMA (❓❓❓) e della SOLUZIONE (Protocollo S.H.A.P.E.) che ho sviscerato tutta l'argomentazione logica, portando a galla gli errori, smontando le obiezioni e posizionando la sua offerta come unica e differente dalle altre proposte sul mercato.

Per oggi ho scritto pure abbastanza e non posso dilungarmi oltre per ovvi motivi di spazio.

Tranquillo/a, però, che nella seconda parte dell'articolo che trovi a questo link, andiamo ancora più in profondità con il cuore del PROBLEMA, oltre a fornirti tutta una serie di domande strategiche per fare questo lavoro di analisi 😉.

Grazie per la tua attenzione e come sempre...

Stay on 🔝

Vuoi ottenere un vantaggio competitivo sulla concorrenza?

Se la tua risposta è sì, iscriviti subito alla Newsletter per veri Top Player. NON perdere l'opportunità di accedere al top della formazione sul Marketing Strategico e la Vendita Professionale, verticale per il Fitness, e ideale per accelerare 🚀 la propria crescita professionale.

Ogni sabato, alle ore 🕒 15.00 in punto, nella tua 📩 inbox. 100% GRATIS. (Zero SPAM, promesso). Casi studio, curiosità, idee e best practice per non impazzire 🤯 nella giungla caotica del marketing.

VOGLIO SAPERNE DI PIÙ!

Piaciuto l'articolo? Iscriviti alla Newsletter per veri Top Player.

Accedi al top della formazione sul Marketing Strategico e la Vendita Professionale, verticale per il Fitness, e ideale per accelerare 🚀 la propria crescita professionale.

Ogni sabato (o quasi), alle ore 🕒 15.00 in punto, nella tua 📩 inbox. 100% GRATIS. (Zero SPAM, promesso). Casi studio, curiosità, idee, spunti, best practice e quant'altro, per non impazzire 🤯 nella giungla caotica del marketing online. Scegli solo TU da che parte stare.

🔒 Privacy sicura e zero spam. Lo odio quanto te.