» FREE STRATEGY CALL
📚 REPORT GRATIS

Come ottenere nuovi clienti dai social in soli 2 step: la Guida Definitiva

fitness marketing marketing strategico social media marketing strategie acquisizione clienti vendita professionale Feb 18, 2023

Ciao Top Player,

in questo articolo voglio mostrarti come acquisire clienti online dai social in 2 soli step, al fine di promuoverti con efficacia e vendere senza stress i tuoi prodotti/servizi sul web.

L'obiettivo di questa strategia è automatizzare il tuo flusso di lavoro, scremando i perditempo e attraendo solo le persone serie, desiderose di lavorare veramente con te.

Vale a dire, cioè, coloro che meritano il tuo tempo e le tue energie.

Tuttavia, desidero che sia chiara una cosa: in questo post NON troverai formule magiche o la ricetta del successo facile con un semplice schiocco di dita.

Se sei uno di quei pseudo Fitness Coach che crede alle promesse dei vari millantatori sparsi per la rete, fai prima ad abbandonare questa pagina (senza offesa, eh 😉).

Perdonami se sono così schietto e diretto, ma tant'è.

Dunque, definiamo un attimo il contesto e facciamo un passo indietro.

Immagino che anche tu, in qualità di Professionista del settore Fitness & Wellness, utilizzi i social in chiave di business per avere maggiore visibilità, intercettare il tuo pubblico target e promuovere i tuoi servizi.

Dico bene? Perfetto. Ora, lascia che ti faccia qualche domanda...

Ti è mai capitato che le persone ti contattino in privato sui social, chiedendo info sui tuoi servizi e, soprattutto subito I COSTI, per poi sparire 😶‍🌫️ nel nulla?

Oppure quei casi in cui ti bombardano di richieste e sembra non vedano l'ora di iniziare il percorso di Coaching assieme a te, senza nemmeno degnarsi di darti una risposta?

Ecco, a quel genere di situazioni noiose e fastidiose mi riferisco.

Anche a me è capitato in passato e credo tu convenga con me che non è proprio il massimo 😒 come trattamento.

Quindi, come ovviare a questo genere di problemi e inconvenienti?

Semplicemente educando i potenziali clienti su chi sei, cosa fai, in cosa sei differente e perché dovrebbero scegliere te rispetto alla concorrenza (o addirittura non fare nulla).

Tutto questo sulla base di Elementi di Prova come ad esempio: testimonianze di clienti soddisfatti, risultati ottenuti da questi ultimi, credenziali e autorevolezza nel settore, etc...

Per evitare che questo articolo diventi un romanzo (e non mi sembra il caso 😁), do per scontato che tu conosca almeno un po' quali sono gli elementi fondamentali per una solida Strategia di Differenziazione.

⚠️ IMPORTANTE: se sei proprio a digiuno di questi argomenti, ti consiglio vivamente la lettura di questo articolo sul Magnetic Marketing System. Dopodiché, ritorna pure qui e continua la consultazione.

Giunti a questo punto, diamo uno sguardo panoramico a come si compone l'architettura di pagine web sia dell'Application Funnel Classico che quello in 2 STEP (oggetto del nostro articolo).

Per farlo, andrò a scomodare nuovamente la mia cliente Leda Caushi, Personal Trainer specializzata in allenamento per donne over 40 in menopausa e con oltre 20 di anni di esperienza sul groppone, mostrandoti il lavoro svolto per lei.


Application Funnel Classico (con download della risorsa omaggio)

Application Funnel in 2 STEP (con video in-formativo on demand)

Cos'è un Funnel e perché è fondamentale averne (almeno) uno

Qualora non lo sapessi, un funnel non è altro che il processo che porta un potenziale cliente a conoscerti, fidarsi di te ed eventualmente acquistare il tuo servizio.

Tutto questo attraverso una strategia di marketing educativo via mail, volta a valorizzare la relazione con i clienti sul perché sceglierti rispetto agli altri concorrenti (sia sul web che dal vivo).

Di solito online si compone di una serie di pagine web concatenate tra di loro, come puoi ben vedere dall'infografica 👆 in alto.

Per application, invece, si intende la possibilità che offriamo ai potenziali clienti di compilare un modulo per la richiesta di una consulenza, attraverso la prenotazione di una chiamata gratuita via telefono (es. utilizzando Calendly) oppure in video call (es. utilizzando ZOOM).

Insomma, l'Application Funnel rappresenta il processo ideale per il marketing e la vendita in particolar modo di servizi.

Sappi comunque che di questi argomenti ne ho parlato in maniera approfondita a partire da pag.154 fino a pag.179 nel capitolo 3.4. dedicato al Marketing Online all'interno del mio manuale 📚 FITNESS BUSINESS EMPIRE.

Nel libro ho distillato tutti questi concetti in maniera semplice, fruibile e alla portata di tutti.

Step 1 - Pagina di Acquisizione Contatti

Dunque, il primo passo è la creazione di quella che nel gergo tecnico viene detta "Optin Page", ovvero quel particolare tipo di pagina deputata ad acquisire i dati di contatto delle persone in target.

L'obiettivo di questa pagina è agganciare immediatamente l'attenzione del proprio target attraverso diversi espedienti di copywriting: dal pre-titolo che qualifica l'utente, passando per il titolo vero e proprio che evidenzia i benefici e la trasformazione promessa dal proprio metodo.

L'ideale sarebbe poi inserire all'interno della pagina altri elementi attrattivi che facciano leva sui pain point del target di riferimento come ad esempio:

  • Dati, statistiche e fonti autorevoli relativi al topic/problema
  • Testimonianze clienti (scritte e/o in video)
  • Eventuale storia personale (viaggio dell'eroe)
  • BIO con credenziali e certificazioni

Dopodiché l'utente deve solo decidere se proseguire e saperne di più (oppure no), cliccando sulla CTA (Call to Action) verde presente subito sotto lo screenshot di anteprima del video.

Cliccando sul pulsante di cui sopra, si apre una finestra modale (popup) al cui interno è possibile inserire i propri dati di contatto per guardare il video informativo. Nulla di più semplice e diretto.

Ora è probabile che starai pensando 🙄 perché farsi tutto questo sbattimento, visto che una presenza online sui vari canali social ce l'hai, e tutto sommato qualche cliente di tanto in tanto riesci anche a portarlo a casa.

Anche a costo di risultare petulante e apparentemente ridondante, ti ricordo che questi strumenti NON sono di tua proprietà e NON sono gratis.

NON hai il controllo totale di quel che succede e potrebbero esserti sottratti da un giorno all'altro, senza che tu possa rivalerti su nulla. Si tratta pur sempre di piattaforme di terze parti che ci vengono "gentilmente concesse" (le virgolette sono d'obbligo).

Devi costruire i tuoi ASSET proprietari (sito web, blog, community private, etc...) e avviare azioni di lead generation (generazione contatti) costanti se vuoi realmente fare sul serio con il tuo business. Altrimenti, mi spiace dirlo, il tuo non è un business, bensì un hobby.

Aperta e chiusa questa parentesi, andiamo avanti.

Step 2 - Pagina Video Informativo on demand

Nel momento in cui la persona compie l'azione di optin, inserendo i suoi dati, atterra subito su una landing page, al cui interno sono contenute delle istruzioni ben specifiche: in primis guardare il video e, solo alla fine, la possibilità di prenotare la call.

A differenza dell'Application Funnel classico, dove la persona riceve la risorsa omaggio promessa via mail, in questo caso non c'è alcuna pagina di ringraziamento, bensì l'atterraggio diretto sulla pagina web del video on demand.

Mi pare scontato dirti che ci sono delle mail automatiche di promemoria che invitano il prospect a guardare il video e/o a ricevere un suo feedback a riguardo.

* Nota a margine: dallo screenshot 👆 sopra appare evidente la sezione in cui è presente il calendario per ovvi motivi didattici. Sappi, però, che quest'ultima compare all'incirca solo dopo 30 minuti dalla riproduzione effettiva del video.

Il motivo? Beh...dovresti trarre le dovute conclusioni in autonomia 😉.

Se all'inizio dell'articolo abbiamo detto che il nostro obiettivo è filtrare le persone serie dai semplici curiosi e/o perditempo attraverso un processo di marketing educativo, volto a posizionarci nella loro mente come l'unica scelta logica ed emozionale per la risoluzione del loro problema, ecco svelato l'arcano.

A tal proposito, voglio offrirti delle linee guida da seguire per la realizzazione del tuo video in modalità screencast, ovvero registrando il tuo schermo con te che presenti le slide. Davvero molto semplice e banale.

È proprio nella progettazione efficace di questo canovaccio la differenza tra chi ottiene risultati e chi, invece, fatica ad attrarre e acquisire clienti ideali.

Dunque, in buona sostanza, questo l'elenco cronologico e propedeutico che ti consiglio di utilizzare per la sequenza delle slide:

  1. INTRO con domanda (es. "Ti sei mai chiesto perché...?") e/o DATI (statistiche, trend, etc...)
  2. CHI SEI (credenziali, esperienze, background, certificazioni, etc...) e, ancora di più, chi NON sei
  3. BIG IDEA (la tua argomentazione di marketing)
  4. SOCIAL PROOF (celebrità, influencer)
  5. Lista di 4-5 ERRORI commessi (luoghi comuni, falsi miti, immaginario collettivo)
  6. RICERCHE (ancora meglio se studi scientifici e/o esperimenti comprovati)
  7. SONDAGGI (pain point del target di riferimento)
  8. TESTIMONIANZE (clienti soddisfatti scritte e/o in video)
  9. SOLUZIONE (il prossimo passo logico da compiere)
  10. PERCHÉ PROPRIO TE (differenziazione metodo, unicità, ancora riprova sociale)
  11. QUANTO COSTA NON AGIRE (spreco di tempo, soldi ed energie)
  12. VENIAMO AL DUNQUE (prima chiamata all'azione)
  13. SULLE SPALLE DEI GIGANTI (citazioni di uomini e donne che hanno fatto la storia come fonte di ispirazione)
  14. OPPORTUNITÀ LIMITATA (es. disponibilità call per sole 3 persone al mese)
  15. PERCHÉ LO FAI (dichiarazione onesta e sincera dell'opportunità/offerta)
  16. SALUTI FINALI (e ultima chiamata all'azione)

Mi rendo conto che la preparazione di questi materiali di marketing educativi non è poi cosi immediata, scontata e semplice da realizzare.

Fatto sta che i benefici che otterrai saranno innumerevoli: clienti sensibilizzati sul tema e più consapevoli del tuo valore aggiunto, e maggiore propensione all'acquisto senza batter ciglio.

Ma il vantaggio più grande è che una volta creati questi asset proprietari, lavoreranno per te H24 in modalità evergreen, senza che tu debba muovere un dito.

Così facendo, hai la (quasi) certezza matematica di ricevere in call potenziali clienti altamente profilati ed educati (in tutti i sensi), massimizzando di gran lunga la percentuale di conversione 💪 da prospect a clienti paganti.

In Conclusione

Bene, siamo giunti alla fine di questo articolo e mi auguro tu ora sia un bel po' più consapevole delle potenzialità di questa semplice, ma allo stesso tempo, efficace strategia di acquisizione clienti online.

Se hai bisogno di un supporto strategico e operativo per l'implementazione, non esitare a prenotare una 📲 Free Strategy Call di 30 minuti direttamente con me in persona, senza alcun vincolo o impegno.

Si tratta di una consulenza di vero valore e non uno stupido pitch di vendita in cui ti aiuterò ad avere una chiarezza mentale unica sulla tua situazione attuale, facendoti risparmiare davvero tanti soldi ed energie. Promesso.

Grazie per la tua attenzione e alla prossima!

Stay on 🔝

Vuoi ottenere un vantaggio competitivo sulla concorrenza?

Se la tua risposta è sì, iscriviti subito alla Newsletter per veri Top Player. NON perdere l'opportunità di accedere al top della formazione sul Marketing Strategico e la Vendita Professionale, verticale per il Fitness, e ideale per accelerare 🚀 la propria crescita professionale.

Ogni sabato, alle ore 🕒 15.00 in punto, nella tua 📩 inbox. 100% GRATIS. (Zero SPAM, promesso). Casi studio, curiosità, idee e best practice per non impazzire 🤯 nella giungla caotica del marketing.

VOGLIO SAPERNE DI PIÙ!

Piaciuto l'articolo? Iscriviti alla Newsletter per veri Top Player.

Accedi al top della formazione sul Marketing Strategico e la Vendita Professionale, verticale per il Fitness, e ideale per accelerare 🚀 la propria crescita professionale.

Ogni sabato (o quasi), alle ore 🕒 15.00 in punto, nella tua 📩 inbox. 100% GRATIS. (Zero SPAM, promesso). Casi studio, curiosità, idee, spunti, best practice e quant'altro, per non impazzire 🤯 nella giungla caotica del marketing online. Scegli solo TU da che parte stare.

🔒 Privacy sicura e zero spam. Lo odio quanto te.